Ogni azienda, nella propria strategia di marketing, dovrebbe considerare il potenziale di Instagram.

Questo canale infatti aiuta a costruire e aumentare la visibilità di un brand basandosi su contenuti prevalentemente visivi, in grado di sollecitare il coinvolgimento degli utenti.

Le aziende hanno quindi la possibilità di ampliare la rete di contatti, acquisendo potenziali clienti o fidelizzando quelli attuali. I dati parlano chiaro: con un miliardo di utenti attivi, Instagram anche nell’ambito del B2B può fare la differenza in termini di risultati.

Ma quali sono i benefici?

  • CONTATTI immediati sia con aziende già clienti sia con potenziali clienti.
  • FEEDBACK dagli utenti
  • ENGAGEMENT del cliente
  • BRAND AWARENESS
  • TRAFFICO sul sito web o landing page specifiche

Inoltre Instagram è diventato velocemente uno dei migliori canali di vendita online. La natura della piattaforma, in combinazione con il più alto tasso di engagement in assoluto tra tutti i social network ha fatto sì che Instagram sia il canale perfetto per mostrare il tuo brand e i tuoi prodotti.

Ma andiamo con ordine. Cosa puoi fare effettivamente per la tua azienda su Instagram?

Racconta la storia del brand

Inizia a raccontare la storia del tuo brand, le esperienze dei primi clienti e di come l’azienda si è poi evoluta nel tempo. Utilizza foto di repertorio fino ad arrivare a quelle più attuali, passando per tutti gli eventi a cui l’azienda ha partecipato così da stabilire un legame con il proprio pubblico.
Svelare il mondo che si cela dietro l’azienda è importante per far sentire gli utenti parte di una grande comunità.

Utilizza Stories e Instagram Reels

Anche se le Storie sono contenuti destinati a durare solo 24 ore, i fruitori di Instagram le apprezzano molto.

Le funzioni più adatte per incentivare l’interazione possono riguardare quiz, countdown relativi, ad esempio, al lancio di nuovi prodotti, offerte, sconti, oppure un invito a rispondere a domande, menzione di influencer di settore, contest, e così via.

Una recente funzione della piattaforma è Instagram Reels: brevi video accompagnati da musica ed effetti particolari, che oggi rappresentano uno dei modi più creativi per esprimersi sul canale. Un’enorme opportunità per marchi e aziende che cercano di aumentare le vendite attraverso la piattaforma, soprattutto perchè i Reels vengono inseriti nella pagina “Esplora Reels”, che consente agli utenti che non ti seguono di vedere i tuoi contenuti.

Dai valore ai propri clienti

Interagire con il tuo pubblico è importante: dedica uno spazio a menzioni e repost, e rispondi ai commenti che le persone lasciano ai tuoi post.
E’ necessario alimentare lo scambio in ogni sua forma attraverso domande, racconti e ringraziamenti.

Hashtag e geolocalizzazione per farti trovare

Gli hashtag su Instagram sono molto importanti perché permettono alle tue foto di essere trovate da utenti interessati all’argomento che tratti.

Per ottenere il massimo dagli hashtag utilizza un mix tra hashtag piccoli (1 milione di post pubblicati), medi ( tra 1 e 5 milioni) e grandi ( da 5 milioni in su) e non dimenticarti di creare il tuo hashtag aziendale (branded hashtag).

Da non sottovalutare anche la geolocalizzazione, per poter iniziare a interagire con tutti gli utenti che si trovano nella tua zona.

Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione quando si utilizza questo canale.

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